1111111

Premio Europeo per gli Acquisti Verdi (GPP Award)

Green_ProcAGli appalti pubblici possono avere un impatto notevole sulla politica del clima e dell’energia degli enti locali. I comuni che hanno attivato procedure di appalto sostenibili ora hanno la possibilità di ricevere il meritato riconoscimento tramite il nuovo Premio GPP europeo, che darà visibilità a degli appalti pubblici verdi di eccellenza in Europa. Enti locali che hanno integrato parametri verdi nelle loro pratiche di approvvigionamento sono invitati a fare domanda entro il 30 aprile 2016. I vincitori del premio saranno annunciati nell’estate 2016.
“Mettendo in evidenza i progetti esemplari nel campo, il Premio GPP incoraggerà i comuni a utilizzare il loro potere d’acquisto per scegliere beni e servizi ecocompatibili”, sottolinea Susanne Brandt, responsabile del progetto presso Climate Alliance e coordinatrice del GPP Award. La necessità di questo incoraggiamento è evidente: secondo le stime dell’UE, le autorità locali spendono quasi il 20 per cento del PIL per l’acquisto di servizi, opere e forniture. I comuni possono fare molto nei settori energia, trasporti e gestione dei rifiuti per far avanzare l’agenda del clima, attivando pratiche di appalti verdi.
I vincitori di questo primo premio GPP europeo saranno scelti in tre categorie secondo la dimensione del comune. Nel processo di valutazione, una giuria indipendente selezionerà le migliori richieste.
La giuria presterà particolare attenzione al risparmio di CO2, nonché il livello di innovazione e trasferibilità. La responsabilità sociale e l’impegno dell’autorità locale per l’efficienza energetica saranno anche presi in considerazione. Spetta poi al pubblico decidere i vincitori dal gruppo definito dalla giuria tramite votazione online sul sito Green ProCa. I vincitori saranno onorati in una cerimonia che si terrà in estate 2016 e saranno pubblicati sul sito del Premio. Il GPP Award è aperto ai comuni e istituzioni pubbliche in Europa, che sono tenuti alle direttive in materia di appalti.
Il Premio GPP è stato reso possibile da parte dell’Unione europea nel quadro del progetto Green Proca, che promuove appalti pubblici verdi tra le autorità pubbliche cercando di ispirare loro di intraprendere i propri progetti di approvvigionamento sostenibile. Green Proca sta aiutando i comuni a sviluppare strategie di approvvigionamento sostenibile, ad esempio, mediante l’emissione di linee guida in materia di appalti pubblici verdi per le autorità pubbliche. Il progetto è gestito dall’Agenzia Energetica di Berlino con il supporto di Climate Alliance e altri dieci partner in sette paesi europei, tra cui Consip ed Enea in Italia.
Ulteriori informazioni: Green ProcA/ European GPP Award / The GPP purchasing guidelines (in inglese)

Posted in Senza categoriaTagged  |  Leave a comment

Leave a reply