1111111

Il segretario esecutivo dell’UNFCC sostiene il messaggio delle città membri

logo copiaLo scorso 3 giugno i rappresentanti di Alleanza per il Clima e il membro Provincia di Barcellona hanno consegnato otto messaggi chiave per i negoziati sul clima a Christiana Figueres, segretario esecutivo dell’UNFCCC.
Nel corso di una riunione durante i colloqui sul clima a Bonn, la segretaria ha espresso il suo sostegno per il riconoscimento dei governi locali negli accordi di Parigi, che deve essere finalizzato durante la COP21 di dicembre.
Questo riconoscimento è uno dei messaggi chiave di Alleanza per il Clima per i negozianti. “Le azioni concrete per il clima si svolgono a livello locale. Il protocollo di Parigi lo dovrebbe riconoscere e proporre quindi modalità di lavoro per tutti i livelli di governo per poter lavorare insieme e cercare di attenuare il problema delle emissioni”, ha sottolineato Pirita Lindholm, direttore dell’ufficio di Climate Alliance a Bruxelles.
La segretaria esecutiva dell’UNFCCC Figueres, è anche sostenitrice del progetto del Patto dei Sindaci globale. Ha sottolineato: “siamo felici di lavorare con voi e vi sostengo.”
Ampliare il Patto dei Sindaci a livello globale ha il potenziale di unire le autorità locali in un obiettivo di riduzione delle emissioni di gas effetto serra a lungo termine e conciliare energia e l’ambizione per clima con la vita quotidiana dei cittadini.
Questo e altri messaggi di Alleanza per il Clima sono stati ulteriormente affrontati nel side event organizzato a Bonn. I rappresentanti di Alleanza per il Clima, i membri Barcellona e Bonn e la De Montfort University hanno esplorato l’impatto dei partenariati comunali per affrontare le sfide energetiche globali e di come il modello e i principi di successo del Patto dei Sindaci possono essere esportati. Nick Nuttall, parlando in qualità di Coordinatore della Comunicazione dell’UNFCCC, lo ha descritto come “un giorno storico per la collaborazione tra Alleanza per il clima, Patto dei Sindaci e il segretariato dell’UNFCC.”

Posted in Senza categoriaTagged  |  Leave a comment

Leave a reply