1111111

 

 

Alleanza per il Clima Italia è National Hub e Country expert del European City Facility 2023 – 2027

 

Alleanza per il Clima Italia sosterrà le amministrazioni locali italiane per investimenti in energia pulita

Alleanza per il Clima Italia è stata scelta come partner italiano del European City Facility, un progetto europeo che nei prossimi anni fornirà un totale di 209 nuove sovvenzioni di 60.000€ alle amministrazioni locali per lo sviluppo di concetti di investimento in materia di energia pulita ed efficienza energetica. La prima fase di presentazione delle domande per queste sovvenzioni si aprirà alla fine di aprile, e altre seguiranno nei prossimi anni.

Riconoscendo l’importanza di collegare le ambizioni locali con i fondi e i finanziamenti, European City Facility sostiene i comuni, le autorità locali, i loro raggruppamenti e gli enti pubblici locali con somme forfettarie di 60.000€ per consentire loro di sviluppare concetti di investimento pertinenti che rafforzino la loro azione in materia di clima ed energia.

Inoltre, lo sviluppo di ulteriori capacità sia a livello nazionale che europeo consente di passare dall’idea di un progetto a sostegno dell’energia pulita o dell’efficienza energetica a un concetto completo di realizzazione, sia attraverso finanziamenti privati che da fonti pubbliche.

In Italia, Alleanza per il Clima Italia è stata scelta come Hub nazionale e supporterà la promozione dei round di candidatura e metterà in contatto i beneficiari con le opzioni nazionali per il finanziamento dei loro progetti.

A livello europeo, European City Facility è finanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea ed è implementato da Energy Cities, Adelphi, Climate Alliance, FEDARENE, ENVIROS, GNE Finance e ICLEI Europe.

Per le città interessate è possibile iscriversi alla “Call Alert del European City Facility o rimanere in contatto con Alleanza per il Clima Italia attraverso questo sito web, la pagina Facebook e la nostra newsletter eClimail.

Inoltre, sul canale YouTube sono disponibili le registrazioni delle info session per l’Italia.

Per informazioni scrivere all’helpdesk: ce.italy@eucityfacility.eu