1111111

A+COM-88 i comuni a chiedere il Premio di eccellenza per il proprio PAES

Logo_a+com150x150Il 24 maggio, presso l’ auditorium del GSE a Roma, la premiazione

Sono arrivate fino all’ultimo giorno le schede di partecipazione alla competizione per i migliori Piani d’Azione per l’Energia sostenibile. L’Arch. Maria Guerrieri, responsabile dell’Alleanza per il Clima per la prima “accoglienza” delle domande, si esprime soddisfatta dell’interesse che, anche nella sua seconda edizione, il Premio ha suscitato. “Erano candidabili i Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile del 2012, all’incirca lo stesso numero del 2011, mentre le domande per il Premio sono cresciute del 60%. Adesso bisognerà verificarne la qualità, ma già da ora si può dire che questi Piani costituiscono un prezioso patrimonio di conoscenze e progettualità per promuovere un’ambiziosa strategia di riduzione delle emissioni di CO2 tra i firmatari del Patto dei Sindaci.”

Da questo momento partono i lavori del Comitato tecnico, e in seguito di quello scientifico, per scegliere i migliori piani tra quelli presentati; la premiazione è prevista per fine maggio a Roma nell’auditorium del GSE, sostenitore di A+CoM. “Il lavoro svolto per l’assegnazione del Premio va comunque oltre un momento pubblico di riconoscimento, sicuramente bello e partecipato. A+CoM serve, infatti, anche come processo di monitoraggio dei lavori per i Piani in Italia attraverso l’individuazione dei problemi e dei temi che non ricevono abbastanza attenzione; tra questi sicuramente rientrano le strategie finanziarie per l’implementazione delle azioni.” Infatti, anche quest’anno l’ufficio del Patto dei Sindaci ha segnalato il suo interesse ad ottenere un rapporto di valutazione dell’andamento dei lavori per i PAES in Italia.

Le Premiazione si svolgerà venerdì 24 maggio presso l’auditorium del GSE a Roma. In arrivo a breve il programma completo dell’iniziativa.

Il rapporto del 2012 (in inglese) può essere scaricato qui

Posted in Senza categoriaTagged ,  |  Leave a comment

Leave a reply