1111111

Orizzonte 2020

news_11.7.2012ORIZZONTE 2020: il nuovo strumento finanziario per garantire una crescita intelligente, sostenibile ed equa

5 marzo 2012 – La proposta della Commissione per “Orizzonte 2020” lanciata nel novembre 2011, riunisce sotto un singolo Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione le attività attualmente finanziate sotto il 7° Programma Quadro per la Ricerca, le parti sull’innovazione dell’attuale Programma Quadro per l’Innovazione e la Competitività e l’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia.

La struttura di Orizzonte 2020 è costruita intorno a tre priorità: scienza di eccellenza, leadership industriale e sfide per la società con l’ambizione di fornire per il futuro idee, crescita e posti di lavoro. La proposta vuole dimostrare come usare l’innovazione per affrontare le sfide importanti dei cambiamenti climatici, della scarsità di energia e risorse, della sanità e dell’invecchiamento demografico. In queste priorità si ritrovano gli obiettivi della strategia Europa 2020 e i finanziamenti saranno rivolti a campi d’azione come: energia sicura, pulita ed efficiente, trasporto integrato, intelligente e verde, politica del clima, efficienza delle risorse e materie prime.

Il Comitato delle Regioni sta per terminare la sua bozza di valutazione di Orizzonte 2020 con proposte concrete su questioni come: acquisti pubblici, mobilità dei ricercatori, accesso a fondi finanziari complementari, infrastruttura ricerca e strategie per ricerca e sviluppo e sviluppo territoriale. L’obiettivo principale è di avere in Orizzonte 2020 un ruolo maggiore per comuni ed enti territoriali.

Nel documento di lavoro del Parlamento Europeo su Orizzonte 2020 il rapporteur Riera Madurell parla della proposta come “piuttosto vaga in diverse parti con una parte consistente che richiede ulteriori definizioni durante l’implementazione di Orizzonte 2020 attraverso i programmi annuali di lavoro”. Il bilancio preventivo di 80 miliardi di euro include solo un modesto aumento (circa 6% in termini reali), visto che Orizzonte 2020 riunisce diversi programmi UE in un singolo programma.

Anche se Orizzonte 2020 si concentra sugli sviluppi scientifici e tecnologici e gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione, Alleanza per il Clima sottolinea l’importanza dell’innovazione non-tecnologica. Ad esempio dovrebbero essere inclusi sotto Orizzonte 2020 gli elementi chiave dell’attuale programma Intelligent Energy. Questi elementi dovrebbero mirare alla costruzione di reti, campagne di sensibilizzazione e capacity building, modelli innovativi di gestione e di finanziamento nel campo del clima e dell’energia sostenibile. Per quanto sia importante lo sviluppo tecnologico oggi il problema sembra più che altro mobilitare le conoscenze e gli investimenti per un uso delle tecnologie avanzate esistenti a larga scala. Alleanza per il Clima sta lavorando su ulteriori proposte nell’ambito di Orizzonte 2020 e altri futuri programmi di finanziamento.

La proposta e documenti di lavoro:

 

Posted in Senza categoriaTagged  |  Leave a comment

Leave a reply