1111111

Quale sarà il futuro del Patto dei Sindaci? Dite la vostra!

Si sta definendo il futuro dell’iniziativa del Patto dei Sindaci dell’UE. Si fa appello a tutte le autorità regionali e locali affinché contribuiscano a darle forma!

Il 2020 si distingue come un anno particolare per l’Europa. È infatti un momento chiave in quanto l’UE dovrebbe valutare se siamo sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra del 20% fissato per il 2020 oltre dieci anni fa. Per andare avanti, la Commissione Europea ha recentemente adottato l’European Green Deal, un’ambiziosa tabella di marcia che mira ad aumentare i nostri obiettivi climatici comuni per il 2030 e ad aprire la strada ad un’Europa “neutrale dal punto di vista climatico” entro il 2050.

Oggi la pandemia COVID-19 ci sta colpendo tutti. Le città e le regioni sono in prima linea nella lotta contro il virus e devono ripensare le loro economie, le infrastrutture e i sistemi di risposta, accelerando nel contempo la transizione verso l’energia pulita e la neutralità climatica.

In questo contesto impegnativo e mutevole, il Patto dei Sindaci-Europa deve dimostrare di potersi evolvere per sostenere al meglio e responsabilizzare gli enti locali e regionali che sono all’avanguardia nella pianificazione della loro ripresa.

Il Patto dei Sindaci ha sviluppato un’indagine per raccogliere le opinioni degli enti locali e regionali sul futuro dell’iniziativa, indipendentemente dal fatto che siano già coinvolti nel Patto dei Sindaci-Europa o meno. La compilazione di questo sondaggio dovrebbe richiedere meno di 15 minuti. È disponibile in 23 lingue.

Una serie di interviste e/o un gruppo di lavoro composto da rappresentanti locali e regionali completeranno l’indagine per discutere proposte pratiche per il futuro dell’iniziativa.

Dite la vostra rispondendo al questionario prima del 15 settembre!

 

Posted in newsTagged , ,  |  Leave a comment

Leave a reply