1111111

L’organizzazione meteorologica mondiale avverte che sarà un’estate calda da record

Mentre l’emisfero nord sta entrando in quella che dovrebbe essere un’altra stagione di caldo record, una rete globale di esperti in salute e clima sostenuti dal WMO, ha richiesto di predisporre delle misure di prevenzione per mantenere le persone al sicuro nella stagione calda senza aumentare il rischio di diffusione del COVID-19.
La pandemia in corso amplifica i rischi per la salute legati al calore per molte persone, comprese quelle a rischio di COVID-19. Secondo gli esperti della Global Heat Health Information Network (GHHIN), i paesi e le comunità devono quindi prepararsi ora per un’estate calda. Saranno inoltre necessarie comunicazioni adeguate e strategie di sensibilizzazione, come pianificare azioni comuni per ridurre le malattie e la morte legate al calore – allontanarsi da case pericolosamente calde per spazi pubblici più freddi con aria condizionata, visite a domicilio per controllare le persone vulnerabili e ricevere cure mediche urgenti per i sintomi da colpo di calore – attività che potrebbero essere impossibili o in contraddizione con le raccomandazioni e i protocolli di salute pubblica per ridurre la trasmissione di COVID-19.
Per aiutare i governi e gli operatori sanitari a prepararsi a queste minacce aggravanti per la salute pubblica, è stata sviluppata una serie di informazioni per aiutare i responsabili delle decisioni locali a essere più informati su come gestire i rischi per la salute del caldo durante il COVID-19.
La serie di informazioni presenta una sintesi tecnica, domande e risposte su questioni chiave e un elenco di controllo per la pianificazione della gestione del rischio di calore durante la pandemia. 

Ulteriori informazioni

Posted in news, Senza categoria  |  Leave a comment

Leave a reply