1111111

Nuovi responsabili per la protezione del clima

In un corso unico in Europa, 24 nuovi funzionari per la protezione del clima sono stati formati per le regioni del Tirolo, Vorarlberg e l’Alto Adige.

La salvaguardia del clima comincia in Comune, concordano i nuovi responsabili municipali per la protezione del clima. Diciotto tirolesi, cinque dipendenti comunali del Vorarlberg e un altoatesino, hanno portato a termine la scorsa settimana, il corso pratico di Alleanza per il Clima Tirolo, l’Istituto d’Energia del Vorarlberg e Alleanza per il Clima Italia. Da settembre a dicembre, i partecipanti al corso transfrontaliero hanno completato quattro moduli incentrati sulle più importanti questioni relative alla protezione del clima a livello locale. L’attenzione si è concentrata su opzioni concrete per l’azione per il proprio territorio.
Dalla mobilità, energia e consumi, alla protezione del suolo, pianificazione territoriale e silvicoltura, ai 24 partecipanti al corso di Alleanza per il Clima è stata fornita un’ampia panoramica delle aree problematiche afferenti al cambiamento climatico e delle possibili soluzioni. “Il corso è impostato sui reali spazi d’azione degli enti locali e il compito dei responsabili del clima sarà quello di far si che la questione climatica diventi elemento di routine dell’agire amministrativo”, riferisce Karl-Ludwig Schibel, coordinatore di Alleanza per il Clima Italia. “L’ambizione sarebbe quella di estendere questa formazione per i dipendenti comunali in tutto il territorio nazionale per affrontare i cambiamenti climatici con strumenti efficaci e concreti.”

Posted in news, Senza categoria  |  Leave a comment

Leave a reply